Istruzioni Master Eye

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    Se state leggendo questo topic, significa che la curiosità vi ha spinto a conoscere il funzionamento di Master Eye... Ci tengo subito a tranquillizzarvi: il gioco non nasconde regole complicate. E' tutto molto semplice e intuitivo. Provare per credere:

    ISCRIZIONE=
    Iscriversi è molto semplice: basta controllare che nel topic di uno dei format vi sia la scritta "iscrizioni aperte", dopodiché si può esprimere la propria candidatura.
    Importante:
    -il numero di iscritti per ogni format non supererà mai 15;
    -non sono accettate prenotazioni a edizioni successive;
    -non ci si può iscrivere a stagione in corso (anche perché in questo caso comparirà la scritta "iscrizioni chiuse").
    -i nomi vincitori non possono essere candidati alle successive edizioni del format vinto. Tutti gli altri, invece, possono partecipare a quante stagioni vogliono.

    PROCEDIMENTO=
    Il gioco è inteso come un misto tra un reality show e un gdr. Senza però dover affrontare sfide, dovrete limitarvi a esprimere in ogni giornata di votazione 2 voti: in uno, dovrete scegliere uno dei concorrenti che volete eliminare; nell'altro, uno dei concorrenti che volete salvare. Al termine della giornata, chi avrà ottenuto più voti contro, sarà eliminato; chi avrà ottenuto più voti a favore, sarà immune la giornata successiva. Ciò gli eviterà di subire voti di eliminazione, ma non toglie che possa essere candidato a un'altra immunità.
    Questo procedimento andrà avanti fino a che non rimarranno 5 concorrenti in gara. Solo in quest'occasione, infatti, il voto per l'immunità sarà abolito.
    Quando invece i concorrenti rimasti saranno 4, questi si sfideranno in una semifinale (accoppiamenti ottenuti tramite estrazione).
    I vincitori di ciascuno scontro andranno dritti alla finale per il primo e il secondo posto; i perdenti dovranno accontentarsi di quella per il terzo e il quarto. Le 2 semifinali avranno luogo simultaneamente, mentre le 2 finali si disputeranno in giornate differenti (prima quella per il terzo e quarto posto, la volta dopo la finalissima).
    Importante:
    -una giornata di votazione è composta da 3 giorni e dura dalle ore 0:00 del primo giorno alle ore 23:59 del terzo. I voti però saranno attivi dalle ore 7:00 del primo giorno alle ore 22:00 del terzo;
    -i verdetti di ogni giornata saranno comunicati tramite una cerimonia di eliminazione, gestita dai giudici moderatori di ogni determinato format, che avverrà tra le 22:01 e le 23:00.

    VOTI=
    Si parte dal presupposto che CHIUNQUE può votare. Ovviamente, gli utenti che hanno candidato dei nomi, finché questi sono in gara, hanno diritto a dei privilegi. Infatti, gli utenti che si sono iscritti avranno diritto ai normali 2 voti: uno per l'immunità e uno per l'eliminazione. Gli utenti eliminati o non partecipanti, invece, solo 1 (a loro scelta se utilizzare l'immunità o l'eliminazione).
    Importante:
    -chi esprime 2 voti, dovrà comunicarli entrambi nello stesso post, per renderli validi (fanno eccezione i voti extra, che possono essere comunicati anche in post a parte);
    -non ci si potrà né autoeliminare né autosalvare;
    -i voti devono essere chiari e concisi ed è inoltre necessario che in essi compaia il nome in gara. Anche se moditicato (magari a scopo sarcastico) va bene... basta che sia comprensibile al giudice. Se infatti lui non è in grado di stabilire con certezza a chi è riferito il voto, dovrà annullare l'intero post. Esempio di voto valido: salvo seta del rey perché è figa. Esempio di voto invalido: salvo il nome che ha candidato doggen // elimino lo stesso nome che ha eliminato melo;
    -sia i voti per l'immunità che per l'eliminazione dovranno sempre essere accompagnati da una motivazione. Sia in assenza di una che entrambe, tutti i voti nel post dell'utente che ha commesso l'infrazione saranno ritenuti invalidi;
    -votare contro un concorrente immune o già eliminato, comporta l'annullamento di tutti i voti nel post dell'utente che ha commesso l'infrazione;
    -se un concorrente (salvo il caso in cui abbia voti extra) dovesse votare 2 volte in un giorno, si terrà conto solo del suo primo post, mentre il secondo verrà annullato;
    -un voto per l'immunità e uno per l'eliminazione diretti allo stesso concorrente, si annullano. Se ad esempio, pinco pallino riceve 4 voti per l'immunità e 7 per l'eliminazione, il resoconto totale saranno 3 voti per l'eliminazione;
    -nelle finali e nelle semifinali, gli utenti ancora in gara dovranno astenersi dal votare. Il diritto di voto sarà dunque riservato SOLO ai non partecipanti o agli eliminati.
    -nelle finali e nelle semifinali, i voti dovranno essere comunicati tramite messaggio privato al giudice che amministra il format. Per ufficializzare i voti (compresi quelli extra), però, occorre anche scrivere nel topic della stagione in corso che il messaggio coi voti è stato inviato. In assenza di tale conferma, i voti non saranno presi in considerazione.
    -Parità=
    Qualora, al termine di una cerimonia di votazione, alcuni concorrenti dovessero ricevere lo stesso numero di voti, il primo voto della giornata di votazione contro o a favore (dipende se la parità riguarda l'immunità o l'eliminazione) di uno dei coinvolti, deciderà l'esito.
    Nel raro caso in cui i voti venissero tutti annullati reciprocamente, portando il netto a zero, si considererà sempre il primo voto utile per l'immunità o l'eliminazione (dipende se la parità riguarda l'immunità o l'eliminazione), ma rivolto SOLO alla categoria in parità. Ergo, se i voti per l'immunità sono a zero, si terrà conto del primo voto utile assegnato a un concorrente che non sia a rischio eliminazione. E viceversa.
    Nell'ancor più raro caso in cui i voti per l'immunità o per l'eliminazione siano a zero e non si potesse tener conto dei primi voti utili poiché relativi tutti a concorrenti immischiati nell'altra categoria, allora non ci sarà nessun immune o eliminato. Ergo, se i voti per l'immunità fossero a zero e tutti i concorrenti su cui si sono concentrati i voti fossero a rischio eliminazione, allora il giudice decreterà solo l'eliminato e non l'immune. E viceversa.
    -Voti extra=
    I voti extra possono essere vinti classificandosi nei primi 3 posti di un qualsiasi format, oppure vincendo un qualunque minigioco. Questi voti extra non hanno vincoli:
    -possono essere aggiunti nello stesso post dei voti standard, oppure in un post a parte;
    -se ne può utilizzare anche più di uno nella stessa giornata di votazione;
    -possono essere utilizzati sia per l'eliminazione che per l'immunità;
    -possono essere utilizzati per votare più volte lo stesso nome.
    L'unica regola è che ciascun voto deve comunque essere accompagnato da motivazione. Tenete inoltre a mente che, mentre i voti extra vinti nei format possono essere utilizzati solo nei format dove li si ha vinti, quelli conquistati nei minigiochi possono essere utilizzati ovunque. Nel caso si voglia giocare questi ultimi, occorre comunicarne l'utilizzo nel seguente topic (CLICCA), presente nella sezione minigiochi. In assenza di tale conferma, i voti non saranno ritenuti validi. I voti extra vinti nei format, invece, non hanno bisogno di tale conferma.
    Importante:
    Ogni volta che dovrete giocare un voto extra, precisate se volete utilizzare quello vinto nei format o nei minigiochi. In assenza di tale precisazione, il voto non sarà ritenuto valido (ovviamente, tale regola riguarda solo gli utenti che dispongono di entrambi i tipi di voto).
    Fair Play=
    Non si tratta di vere e proprie regole... Bensì di suggerimenti:
    -gli utenti tenuti a esprimere un solo voto sono pregati di variare (ergo, non votare ogni giorno per l'immunità o ogni giorno per l'eliminazione);
    -evitate di votare lo stesso nome per più di 2 giorni di fila;
    -evitate di modificare, o addirittura cancellare il vostro voto
    -evitate di scrivere motivazioni tanto per fare (es. Voto tizio perché mi va).
    -se possibile, mettete il vostro voto sotto spoiler, in modo da evitare che altri utenti possano rovinarsi il verdetto finale, leggendo i voti degli altri.
    Ricordate che si tratta di un gioco. I giochi servono a divertirsi... Perciò divertiamoci!

    BONUS=
    Al fine di rendere le cose un po' più emozionanti (e soprattutto meno noiose o prevedibili) la prima e la sesta giornata di votazione verrà estratto uno dei bonus consultabili nel topic apposito. Ogni bonus sarà attivo solo nelle 4 giornate di votazione successive a quella in cui il bonus è stato estratto, altrimenti andrà perso. Ciò significa che, ad esempio, nella quarta giornata non potrei comunicare al giudice di voler utilizzare il letal social, perché è uno di quei bonus che si attiva la giornata di votazione successiva.
    L'assegnazione del bonus avverrà tramite estrazione a sorte del giudice. Il concorrente scelto verrà contattato in mp, nel quale saprà di quale bonus entrerà in possesso (anche questo, scelto a sorte).
    Attenzione:
    -tutti hanno diritto al bonus (anche chi è stato eliminato o che non si è iscritto)
    -nell'estrazione dei bonus, verranno inseriti tutti i nomi degli utenti che hanno votato (validamente o invalidamente) durante la giornata di votazione relativa a quella in cui il bonus verrà sorteggiato (ergo, il primo e il sesto giorno, per essere chiari);
    -l'eliminazione del possessore non comporta la perdita del bonus stesso.

    RESET DAY=
    Molti, se ricordate, mi chiedevano spesso l'introduzione di un ripescaggio, in quanto si rendevano conto che a volte poteva avvenire un'ingiusta eliminazione. All'inizio, io e gli altri giudici avevamo pensato a un bonus da utilizzare per l'occasione, ma poi, sarebbe stato raro utilizzarlo. Anche perché con 2 soli bonus a stagione, non è sicuro che venga estratto proprio questo (considerando che ad ogni stagione se ne aggiunge uno nuovo, e le possibilità diminuiranno sempre più). Perciò, ho pensato a un reset day. In parole povere, ogni giudice, prima dell'inizio della stagione, penserà a un numero (che dovrà comunicarmi in privato) da 1 a 10 (questi rappresentano i giorni: dal primo, al decimo. Ergo, il reset day è valido finché i nomi in gara non diventano 5). Se ad esempio il giudice sceglie 4, vorrà dire che nella quarta giornata di votazione, procederà normalmente alla cerimonia... Ma che terminerà con una notizia a sorpresa: la giornata sarà resettata. Ergo, nessun eliminato. E anche il bonus, qualora fosse stato giocato, tornerà nelle mani del possessore (col rischio che così però venga reso pubblico, e i concorrenti possono starne in guardia). Anche il concorrente che aveva conquistato il giorno prima l'immunità continuerà a goderne. Le uniche differenze sono 2:
    -Il concorrente che doveva essere eliminato, non potrà essere votato per l'eliminazione nel giorno successivo
    -Il concorrente che doveva essere immune, non potrà essere votato per l'immunità nel giorno successivo.

    VITTORIA FINALE=
    Il vincitore di un'edizione di Master Eye avrà diversi privilegi:
    -il suo nome comparirà sotto il titolo della stagione stessa;
    -vincerà una targhetta personalizzata da riportare in firma;
    -ha diritto a 2 voti in tutte le giornate di votazione della stagione successiva a quella vinta (ergo, potrà esprimere 2 voti sia se l'utente vincitore non si è iscritto, sia se il nome candidato viene eliminato);
    -ha diritto a 5 voti extra da utilizzare nella successiva edizione del format vinto.
    Attenzione: il vincitore del format origin, siccome con la vittoria perde il diritto di candidarsi alle stagioni successive, ha diritto a un premio in più. Infatti, pur non potendosi iscrivere, potrà esprimere 2 voti ad ogni cerimonia, anziché 1... In TUTTE le future edizioni dell'origin (al contrario, come già detto, i vincitori degli altri format hanno diritto ai 2 voti in tutte le giornate di votazione SOLO della stagione successiva a quella vinta)
    Premi di consolazione:
    Anche il secondo e il terzo classificato di ciascun format avranno diritto a dei piccoli premi, come ricompensa dell'ottima stagione svolta. Questi premi consistono in voti extra da utilizzare esclusivamente nella successiva stagione del format vinto:
    -il secondo classificato avrà diritto a 3 voti extra
    -il terzo classificato avrà diritto a 2 voti extra

    Ora che hai letto tutto ciò che c'era da dire, non resta che iscriverti a una delle categorie. Su, cosa aspetti? Il prossimo vincitore potresti essere tu!

    Edited by Powerbob - 24/7/2015, 18:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    implementazione sul regolamento a proposito dei voti. Per la precisione, la modifica dei suddetti.

    CITAZIONE
    MODIFICHE VOTO=
    E' assolutamente vietato modificare il proprio voto. Gli unici casi permessi sono 3:
    -errore grammaticale
    -modifica di un voto errato (ad esempio, se avete votato un concorrente che in realtà è eliminato)
    -bonus "KIT DI RIPARAZIONE".
    Qualsiasi altra modifica, sarà punita con l'annullamento di entrambi i voti.
    Ciascuna modifica lecita va resa nota al giudice della sezione, di cui dovrete attendere la risposta di presa visione, e SOLO allora procedere alla modifica. Anche una modifica lecita ma non avvisata sarà punita con la stessa sanzione.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    implementazione sul regolamento a proposito dei topic ove avranno luogo le edizioni dei vari format. In particolare, si parla del comportamento al loro interno.

    CITAZIONE
    I TOPIC=
    Si prega TUTTI gli utenti di avere un comportamento adeguato nei topic dove si svolgeranno le votazioni, sia per rispetto dei giudici che per gli altri utenti. Lo stesso regolamento del forum vi dà una linea guida degli atti scorretti che gli amministratori non attenderanno a punire. Oltre a questi, nello specifico non saranno accettati:
    -commenti off topic (i commenti, oltre alle semplici candidature o voti, sono accettati, ANCHE da chi non prende parte alla stagione, ma i discorsi devono essere relativi alla stagione in corso. E, ovviamente, dello stesso format di cui fa parte il topic);
    -commenti volti ad anticipare o sostituire il lavoro dei giudici.
    Per ogni infrazione, ci sarà un'ammonizione. Chi ne ottiene 2, verrà escluso dal topic (ciò non preclude la squalifica dell'utente, nel caso partecipi alla stagione. Tuttavia, gli verrà negato l'accesso alla sezione fino al termine della stagione;
    -litigi o insulti, specie se basati su argomenti infantili e futili quali "perché hai votato me? Ma io ti ho salvato". Ricorderò sempre all'infinito che si tratta di un gioco, e come tale deve restare. Il suo scopo è quello di divertirsi. Se l'idea di qualcuno che vi possa eliminare vi fa rodere dentro, c'è una semplice soluzione: NON iscrivetevi!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    modifica del regolamento inerente al numero di partecipanti.

    Finora, era stato programmato un numero di iscritti necessari per far partire un determinato format che equivalesse a 20. Da adesso, questa quota sarà valida SOLO per il format principale, ossia l'origin. Per TUTTI gli altri format basteranno invece 15 nomi partecipanti. Questo perché è stato notato che i format secondari sono più difficili da far notare agli utenti, e per questo rischiano di attendere troppo tempo per assistere al loro inizio. La stagione origin migliorerà in tal modo la sua importanza, visto che al termine di ogni edizione del format principale, verrà aggiunto un nuovo bonus alla lista dei giocabili in tutti i format. Di conseguenza, è bene distinguerne la durata, per evitare che l'arrivo di nuovi bonus non avvenga troppo spesso (e soprattutto, per dar tempo ai giudici di crearne di nuovi).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    implementazione del regolamento inerente agli spareggi. Ho aggiunto sia l'obbligo, d'ora in poi, di motivazioni, nonché la clausola secondo la quale, qualora, dopo mezzanotte, nessuno ha espresso un voto, allora sarà il giudice a sceglierne uno (mediante sorteggio). Quest'ultima regola è già stata applicata di recente, ed ero convinto di averlo già segnato sul regolamento... Ma verificato il mio errore, ho provveduto.
    Perciò, ecco come appare il funzionamento degli spareggi:
    CITAZIONE
    -qualora, al termine di una cerimonia, ci dovessero essere un numero pari di voti per l'immunità o per l'eliminazione, avverrà uno spareggio: in poche parole, il concorrente più veloce a rispondere al topic, potrà esprimere il giudizio finale. A differenza delle votazioni normali, chiunque può esprimere il proprio voto: sia chi è in gara, sia chi è stato eliminato, sia chi non si è per niente iscritto (la motivazione resta comunque obbligatoria). Ciò che conta è che il voto non venga espresso dagli utenti direttamente coinvolti nello spareggio. Nel caso in cui, dopo mezzanotte, nessuno ha ancora espresso un voto nello spareggio, sarà il giudice a decidere chi eliminare/salvare, tramite apposita estrazione.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    aggiornamento riguardante i voti, con l'aggiunta di 2 precisazioni in merito ai doppi voti e alle situazioni di completa parità negli spareggi in seguito ai recenti avvenimenti.

    CITAZIONE
    -sia i voti per l'immunità che per l'eliminazione dovranno sempre essere accompagnati da una motivazione. Sia in assenza di una che entrambe, tutte e 2 i voti saranno ritenuti invalidi;
    -votare un concorrente immune o già eliminato, comporta l'annullamento di entrambi i voti (sia per l'eliminazione che per l'immunità);
    -se un concorrente dovesse votare 2 volte in un giorno, si terrà conto solo del suo primo voto, mentre il secondo verrà annullato;
    -un voto per l'immunità e uno per l'eliminazione diretti allo stesso concorrente, si annullano. Se ad esempio, pinco pallino riceve 4 voti per l'immunità e 7 per l'eliminazione, il resoconto totale saranno 3 voti per l'eliminazione;
    -si può votare la stessa persona anche per più giorni di fila;
    -SPAREGGI= qualora, al termine di una cerimonia, ci dovessero essere un numero pari di voti per l'immunità o per l'eliminazione, avverrà uno spareggio: in poche parole, il concorrente più veloce a rispondere al topic, potrà esprimere il giudizio finale. A differenza delle votazioni normali, chiunque può esprimere il proprio voto: sia chi è in gara, sia chi è stato eliminato, sia chi non si è per niente iscritto (la motivazione resta comunque obbligatoria). Ciò che conta è che il voto non venga espresso dagli utenti direttamente coinvolti nello spareggio.
    Nel caso in cui, dopo mezzanotte, nessuno ha ancora espresso un voto nello spareggio, sarà il giudice a decidere chi eliminare/salvare, tramite apposita estrazione.
    Nel caso in cui ci sia uno spareggio sia per l'immunità che per l'eliminazione, un concorrente in ballo per l'immunità può decidere il voto per l'eliminazione e viceversa. Gli sarà solo vietato votare per la categoria in cui lui è in ballo.
    Nel caso in cui i voti per l'immunità e/o per l'eliminazione siano stati annullati (tutti i concorrenti hanno dunque ricevuto 0 voti) saranno TUTTI in ballo. Ergo, lo spareggio vedrà coinvolti TUTTI quelli con 0 voti.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    dopo il fraintendimento con melo a proposito dell'organizzazione delle semifinali, ci tengo a sottolineare una modifica apportata al regolamento, inerente appunto alla fase finale del gioco.

    CITAZIONE
    PROCEDIMENTO=
    Senza dover affrontare sfide, ogni giorno dovrete limitarvi a esprimere 2 voti: in uno, dovrete scegliere uno dei concorrenti che volete eliminare; nell'altro, uno dei concorrenti che volete salvare. Al termine della giornata, chi avrà ottenuto più voti contro, sarà eliminato; chi avrà ottenuto più voti a favore, sarà immune il giorno successivo. Ciò gli eviterà di subire voti di eliminazione, ma non toglie che possa essere candidato a un'altra immunità. Ovviamente, non potrete votare per voi stessi (troppo facile, sennò). Questo procedimento andrà avanti fino a che non rimarranno 5 concorrenti in gara. A quel punto, infatti, il voto per l'immunità sarà abolito e in quell'unico giorno si dovrà votare il concorrente che non si desidera acceda alla top 4 (con relativa motivazione). Quando invece i concorrenti rimasti saranno 4, questi si sfideranno in una semifinale (accoppiamenti ottenuti tramite estrazione). I vincitori andranno dritti alla finale per il primo e il terzo posto; i perdenti dovranno accontentarsi di quella per il terzo e il quarto. Le 2 semifinali avranno luogo simultaneamente, mentre le 2 finali si disputeranno in giornate differenti (prima quella per il terzo e quarto posto; il giorno dopo si darà spazio alla finalissima).
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    Visti i dubbi nati da una regola che pensavo fosse piuttosto chiara, aggiungo un comma al capitolo inerente ai voti:
    CITAZIONE
    -non ci si potrà né autoeliminare né autosalvare;

    Per chi ricorda, in precedenza questa regola veniva già spiegata nella parte iniziale del regolamento, ma ora è stata spostata, per renderla più visibile.
    Ora non ci si può sbagliare ù.ù
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    modifica del regolamento riguardante gli spareggi... Considerando che spesso i giudici postano più tardi dell'orario, e che a volte gli utenti si scordano di votare per lo spareggio, costringendo i giudici a controllare il post per effettuare il verdetto, ho deciso di abolire la regola secondo la quale, in caso di mancato voto di spareggio, sarebbe toccato al giudice effettuare un sorteggio per decretare il nome.
    Ecco la nuova regola:
    CITAZIONE
    -SPAREGGI= qualora, al termine di una cerimonia, ci dovessero essere un numero pari di voti per l'immunità o per l'eliminazione, avverrà uno spareggio: in poche parole, il concorrente più veloce a rispondere al topic, potrà esprimere il giudizio finale. A differenza delle votazioni normali, chiunque può esprimere il proprio voto: sia chi è in gara, sia chi è stato eliminato, sia chi non si è per niente iscritto (la motivazione resta comunque obbligatoria). Ciò che conta è che il voto non venga espresso dagli utenti direttamente coinvolti nello spareggio.
    Nel caso in cui, giunti al giorno successivo di votazione, ancora nessuno ha effettuato un verdetto allo spareggio, toccherà al primo utente che vota farlo. Questo dunque dovrà aspettare a votare per la nuova cerimonia: prima dovrà votare un nome per lo spareggio, quotando la lista dei nomi in gara opportunamente aggiornata, dopodiché aspetterà che almeno un altro utente voti, e a quel punto potrà procedere al voto normale. I voti per la nuova giornata di votazione antecedenti al voto che dia esito allo spareggio non saranno ritenuti validi... Questo per evitare di rimanere a lungo in fase di stallo (e soprattutto, per evitare confusioni)
    Nel caso in cui ci sia uno spareggio sia per l'immunità che per l'eliminazione, un concorrente in ballo per l'immunità può decidere il voto per l'eliminazione e viceversa. Gli sarà solo vietato votare per la categoria in cui lui è in ballo.
    Nel caso in cui i voti per l'immunità e/o per l'eliminazione siano stati annullati (tutti i concorrenti hanno dunque ricevuto 0 voti) saranno TUTTI in ballo. Ergo, lo spareggio vedrà coinvolti TUTTI quelli con 0 voti.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    Aggiornamento importante!
    Dopo aver ragionato attentamente con Melo, ho deciso di fare un cambio radicale (o quasi) al regolamento del format origin, facendo passare il numero di concorrenti necessari a farlo partire da 20 a 15. Questo cambiamento non riguarderà solo la stagione corrente, ma anche quelle future. Ciò viene fatto per evitare che il format principale del forum rischi di dover attendere troppo tempo tra una stagione e l'altra. Inizialmente i 20 concorrenti erano stati decisi perché alla fine di ogni edizione si sarebbe aggiunto un nuovo bonus... E non volevo che i bonus venissero rilasciati troppo spesso. Ma in fondo, tenendo anche conto del tempo che passa in attesa del completamento delle iscrizioni, nonché anche alla presenza delle stagioni special, ritengo che anche così possa andare.
    I 20 concorrenti torneranno a essere tali una volta che avremmo abbastanza utenti che ce lo possano permettere. Ergo, l'intero regolamento è stato aggiornato, modificando ogni riferimento ai 20 partecipanti e sostituendolo a 15.
    E' tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    Siccome ultimamente vedo casi analoghi sempre più frequenti, ho deciso di rendere più dettagliata una parte del regolamento riguardante i voti.
    Nello specifico, tengo a citare:
    CITAZIONE
    -i voti devono essere chiari e concisi. Se uno dei giudici non ha capito bene chi sono i nomi da salvare o eliminare, sarà costretto ad annullare entrambi i voti. Sono altresì considerati nulli ogni tipo di voti in codice (es. elimino l'utente che posta dopo di me; elimino il terzo nome della lista; elimino il primo utente che ha postato nella quarta pagina del topic; ecc.). Se volete fare una cosa a sorte, dovete dire VOI chi è venuto fuori, non far fare il calcolo al giudice (es. di voto valido: non so chi votare, perciò tiro il dado. Uh, è uscito Tizio. Mi spiace, ma ti elimino per il semplice fatto che sei stato sfortunato nell'estrazione);
    -sia i voti per l'immunità che per l'eliminazione dovranno sempre essere accompagnati da una motivazione. Sia in assenza di una che entrambe, tutte e 2 i voti saranno ritenuti invalidi;
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    In aggiunta all'aggiornamento di poco fa, voglio far presente anche questa nuova clausola sulle motivazioni dei voti. Leggete tutti per esserne al corrente..

    CITAZIONE
    -sia i voti per l'immunità che per l'eliminazione dovranno sempre essere accompagnati da una motivazione. Sia in assenza di una che entrambe, tutte e 2 i voti saranno ritenuti invalidi. Non si richiedono motivazioni complesse. Possono essere serie o scherzose... ma non saranno accettate quelle fatte tanto per fare (es. Perchè boh; perchè sì; perchè mi va). Ricordate che il gioco è fatto per divertirsi... perciò collaborate per evitare votazioni noiose e insulse;
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    Sì, siamo in periodo di aggiornamenti... Problems? ù.ù
    Beh, non è colpa mia se ultimamente state facendo casini su casini nell'origin XD E così, anche gli spareggi subiscono una variazione importante (e l'ho fatto apposta ad aggiornare ora, così che la notifica sarà già valida da questa cerimonia u.u):
    CITAZIONE
    -SPAREGGI= qualora, al termine di una cerimonia, ci dovessero essere un numero pari di voti per l'immunità o per l'eliminazione, avverrà uno spareggio: in poche parole, il concorrente più veloce a rispondere al topic, potrà esprimere il giudizio finale. A differenza delle votazioni normali, chiunque può esprimere il proprio voto: sia chi è in gara, sia chi è stato eliminato, sia chi non si è per niente iscritto (la motivazione resta comunque obbligatoria). Ciò che conta è che il voto non venga espresso dagli utenti direttamente coinvolti nello spareggio, e che il voto per lo spareggio avvenga dopo ALMENO 5 minuti dall'orario in cui è stata postata la cerimonia (in modo da dare a tutti il tempo di leggerla e per evitare che gli utenti lo facciano apposta a saltarla per leggere direttamente i risultati. Ricordate che i giudici faticano e dedicano del tempo a realizzarla: il minimo che potete fare è almeno degnarvi di leggerla).
    Nel caso in cui, giunti al giorno successivo di votazione, ancora nessuno ha effettuato un verdetto allo spareggio, toccherà al primo utente che vota farlo. Questo dunque dovrà aspettare a votare per la nuova cerimonia: prima dovrà votare un nome per lo spareggio, quotando la lista dei nomi in gara opportunamente aggiornata, dopodiché aspetterà che almeno un altro utente voti, e a quel punto potrà procedere al voto normale. I voti per la nuova giornata di votazione antecedenti al voto che dia esito allo spareggio non saranno ritenuti validi... Questo per evitare di rimanere a lungo in fase di stallo (e soprattutto, per evitare confusioni)
    Nel caso in cui ci sia uno spareggio sia per l'immunità che per l'eliminazione, un concorrente in ballo per l'immunità può decidere il voto per l'eliminazione e viceversa. Gli sarà solo vietato votare per la categoria in cui lui è in ballo.
    Nel caso in cui i voti per l'immunità e/o per l'eliminazione siano stati annullati (tutti i concorrenti hanno dunque ricevuto 0 voti) saranno TUTTI in ballo. Ergo, lo spareggio vedrà coinvolti TUTTI quelli con 0 voti.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    Ultimato il regolamento con i recenti aggiornamenti, inerenti alle skill di iscrizione e al reset day:
    CITAZIONE
    SKILL DI ISCRIZIONE (aggiornamento 24/10/2014)=
    Questa è una novità già discussa coi giudici. Si tratta di un'evoluzione dei semplici bonus... Quasi una sorta di mini bonus, se vogliamo definirli così, ma che si potranno ottenere NON durante il gioco, ma nel momento dell'iscrizione. Ma, attenzione, non ne verrà estratto uno, bensì 15: uno per ogni iscritto.
    L'elenco delle skill non subirà variazioni nel corso delle stagioni (quindi non se ne aggiungeranno altri). All'inizio di ogni stagione, il giudice assegnerà a ciascuna skill un numero da 1 a 15, e la assegnerà all'utente che si è iscritto con quel numero.
    Es. io mi iscrivo per primo e guadagno la skill col numero 1.
    Melo si iscrive per sesto, e riceve la skill col numero 6.
    Attenzione: per la maggior parte, si tratta di skill che danno vantaggi nel corso della stagione, ma alcune rappresentano dei malus che dovrete portarvi addosso.
    Ciò ha sempre il solito scopo: mettere un po' di pepe.

    RESET DAY(aggiornamento 24/10/2014)=
    molti, se ricordate, mi chiedevano spesso l'introduzione di un ripescaggio, in quanto si rendevano conto che a volte poteva avvenire un'ingiusta eliminazione. All'inizio, io e gli altri giudici avevamo pensato a un bonus da utilizzare per l'occasione, ma poi, sarebbe stato raro utilizzarlo. Anche perché con 2 soli bonus a stagione, non è sicuro che venga estratto proprio questo (considerando che ad ogni stagione se ne aggiunge uno nuovo, e le possibilità diminuiranno sempre più). Perciò, ho pensato a un reset day. In parole povere, ogni giudice, prima dell'inizio della stagione, penserà a un numero (che dovrà comunicarmi in privato) da 1 a 11 (si escludono, ovviamente, le finali). Questi rappresentano le giornate di votazione. Se ad esempio il giudice sceglie 4, vorrà dire che nella quarta giornata di votazione, procederà normalmente alla cerimonia... Ma che terminerà con una notizia a sorpresa: la giornata sarà resettata. Ergo, nessun eliminato. E anche il bonus, qualora fosse stato giocato, tornerà nelle mani del possessore (col rischio che così però è stato reso pubblico, e i concorrenti possono starne in guardia). Anche il concorrente che aveva conquistato il giorno prima l'immunità continuerà a goderne. Le uniche differenze sono 2:
    -Il concorrente che doveva essere eliminato, non potrà essere votato per l'eliminazione nel giorno successivo
    -Il concorrente che aveva ottenuto l'immunità, non potrà essere votato per l'immunità nel giorno successivo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Power(bob) to be different!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    5,844
    Reputation
    +850
    Location
    Tivoli (Roma)

    Status
    Offline
    ATTENZIONE=
    Per chi sta seguendo il topic "RIFORMA GECKO I", o per chi non lo sa ve lo spiego ora, io e gli altri membri dello staff stiamo organizzando una netta semplificazione del forum, in modo da favorire l'arrivo di nuovi utenti. Ci stiamo occupando di diversi aspetti (compreso quello inerente allo spam o alla grafica), ma adesso vi parlo dell'aspetto più importante: il regolamento. Come noterete, è stato particolarmente sfoltito.
    In particolar modo, voglio soffermare la vostra attenzione su:
    -il paragrafo FAIR PLAY
    -ampliamento dei votanti, con vantaggi per gli iscritti
    -l'abolizione dello spareggio
    -l'allungamento delle giornate di votazione (da 1 giorno a 3)
    -l'inserimento del ticket di immunità come premio ai vincitori delle stagioni

    Presto vi saranno comunicate altre novità, ma per ora ci tengo che i suddetti aggiornamenti siano di chiara comprensione a tutti, perciò per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarmi o ad aprire un post nell'apposita sezione "domande e problemi".

    Grazie per l'attenzione ;)

    Edited by Powerbob - 20/12/2014, 15:18
     
    Top
    .
23 replies since 8/4/2014, 18:33   717 views
  Share  
.